15/03/2017
Il nostro legno

Che vi sia da essere ben grati alla natura per molte ragioni, ci è più che chiaro. Noi di Tonin Casa cerchiamo anche di onorarla, per la sua straordinarietà. Questa è la ragione per la quale usiamo solo i materiali migliori, e permettiamo solo ai migliori artigiani di metterci le mani.
Per il nostro legno, seguiamo lo stesso principio, e lo affidiamo a chi sa come mantenere la già perfetta essenza degli alberi più pregiati.
Tonin Casa ha scelto tre diversi tipi di legno massiccio da farvi scegliere, così che ognuno goda della qualità più alta, e della possibilità di ornare la propria dimora a suo gusto.
Tre legni massicci, tre diversi effetti:
Noce: Di origine asiatica, il noce viene coltivato praticamente ovunque nel mondo. La variante più pregiata, tuttavia, è quella italiana, da sempre molto utilizzata per la creazione di mobili e complementi di arredo. Non particolarmente duro, la sua colorazione è bruna e presenta venature che variano dal marrone molto scuro sino al nero.
Rovere: Il rovere italiano cresce lungo le Prealpi, prossimo ai cugini dell’Europa centro-occidentale. La peculiarità del suo colore, bruno ma con tendenze al giallo, lo rende uno dei legni più pregiati e ricercati. Di buona durezza, resiste bene agli agenti atmosferici, e anche per questo è da sempre utilizzato per la produzione dei mobili migliori. Un’altra caratteristica lo rende particolarmente interessante per la nostra produzione: è un legno curvabile, tanto da essere spesso utilizzato anche per produrne pavimenti, botti, infissi e imbarcazioni.
Frassino: Il frassino è un legno molto robusto, pur mantenendo notevole leggerezza e flessibilità. Originario del Nord Europa, è presente in diverse varianti sino all’altezza del Sud Italia. La sua robustezza è da sempre nota, fatto facilmente verificabile, se si pensa che veniva usato per i raggi delle ruote nei carri agricoli, per la realizzazione di archi, ed oggi anche per le racchette da sci di più alta qualità.
Le nostre lavorazioni: Verniciatura
Da sempre, Tonin casa offre ai propri clienti il massimo livello possibile di personalizzazione. Per questo, ci assicuriamo che la fase di verniciatura dei nostri legni sia effettuata con la massima precisione.
Facciamo verniciare i vostri top ed i vostri componenti in impianti pressurizzati con cabine ad acqua, da personale altamente qualificato. Il lavoro ottenuto è una combinazione di sapienza artigianale e precisione tecnica.
Le nostre lavorazioni: Decorare al laser e pantografare
Vari dettagli, sui prodotti Tonin Casa, sarebbero impossibili da realizzare senza l’ausilio della tecnologia. Basti pensare alla nostra linea Colosseo, ed all’effetto bruciatura dato da una tecnologia laser CO2 per marcatura.
Le forme tradizionali sono da sempre apprezzate, ma i designer di Tonin Casa pensano sempre ad innovare, a creare nuove linee che siano morbide e contemporanee, tondeggianti. Per riuscire ad ottenere tali effetti utilizzando il legno come materiale, è necessaria una particolare tecnica chiamata pantografatura: il pantografo è uno strumento che permette di calcare disegni e riprodurli su diversi materiali, senza il quale portare alla luce i nostri pezzi di design più innovativi non sarebbe in alcun modo pensabile.
POST VENDITA
Il tuo servizio su misura
MADE IN ITALY
Qualità artigianale.
Design contemporaneo.
GLOBAL
Tutti i nostri punti vendita
GARANZIA
La tua sicurezza.
La nostra promessa.
Meet the New Contemporary